Un concentrato di gusto nelle farine di legumi

Facile avere voglia di ricette sfiziose che diano un tocco di originalità ai pasti. Un modo per provare qualcosa di nuovo senza complicarsi troppo la vita è sostituire i classici ingredienti con delle alternative, magari, mai provate.

Uno degli ingredienti base della cucina è la farina di frumento, quindi, perché non provare a sostituirla con una variante?
 

Le farine di legumi, novità gustosa con cui sperimentare

Per sostituire la tradizionale farina di frumento puoi puntare sulla farina di legumi, che può essere ricavata da diversi legumi, tra cui fagioli, piselli, ceci…
Molte ricette, tra cui alcune tipiche, utilizzano proprio le farine di legumi, che, tra le loro virtù, annoverano anche un buon contenuto di proteine. Vediamone una molto conosciuta!
 

Le panelle: una ricetta con la farina di legumi

In generale, nelle ricette, la farina di legumi viene utilizzata in quantità inferiori al 20% rispetto all’impasto, e viene unita alla farina di frumento per permettere l’adeguata qualità della lievitazione e non accentuare troppo il gusto di legumi.
Tra gli utilizzi più noti della farina di legumi ci sono alcune ricette tradizionali. Tutti riconosceranno le panelle siciliane e le cecine toscane.
Ecco la ricetta per fare le panelle siciliane a casa tua!
1. Fate sciogliere a freddo in una pentola con mezzo litro d’acqua salata 200 g di farina di ceci, mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il pepe e mettete sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare.
2. Cucinate per 15 minuti, fino a quando l’impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.
3. Fatto ciò, versate il composto su una superficie liscia e inumidita.
4. Spianate il composto con un coltello per renderlo il più sottile possibile.
5. Dopo aver fatto raffreddate la pasta per qualche minuto e averla tagliata in rettangoli, friggete le panelle in una padella con abbondante olio di semi fino alla doratura.
 
 
Non vedi l’ora di testare il gusto delle farine di legumi? Abbiamo noi la soluzione che fa per te: i nostri panetti 2 Farine sono un gustoso mix di farine di cereali e legumi, pronti da portare con sé grazie ai pratici mono pack. Prova i tre sfiziosi gusti Curcuma e Semi di Papavero, Erbe Mediterranee, Sale e Pepe, e scegli il tuo preferito!