Tramezzini primaverili con insalata russa di asparagi

Ingredienti per: 4 persone
Tempo per la preparazione: 15 '
Difficoltà nella preparazione: Facile
Cosa
2 fette di Spuntinelle Classiche
2 carote medie
2 patate
4 asparagi verdi (non troppo grossi)
qualche foglia di lattuga
3 uova
200 g circa di maionese (classica o senza uova)
q.b. erba cipollina
q.b. sale
Come
1. Inumidite un panno, stendete sopra le fette di pane e copritele con la metà del panno rimasto libero sempre inumidito per 10 minuti.
2. Lavate e asciugate le verdure. Eliminate dagli asparagi la parte finale più legnosa, pelateli fino a metà altezza e tagliateli a rondelline. Pelate la carota e tagliatela a cubetti piccoli e regolari. Fate la stessa cosa con le patate. Tenete le verdure separate e cuocetele al vapore finché saranno tenere ma mantenendole sode. Salatele leggermente e fatele raffreddare completamente.
3. Bollite le uova per 8/9 minuti, toglietele dall’acqua, fatele intiepidire e sgusciatele prima che si raffreddino. Tenetele da parte.
4. Mescolate le verdure fredde alla maionese, aggiungete l’erba cipollina tritata e conservatele in frigorifero fino al momento di utilizzarle.
5. Prendete le fette di Spuntinelle, spalmatevi un po’ di maionese e sistemate la lattuga tagliata a strisce larghe circa 4 cm sovrapponendo leggermente le foglie. Distribuite uno strato regolare di insalata russa, aggiungete un uovo sbriciolato e arrotolate delicatamente esercitando una leggera pressione in modo da creare un rotolo compatto. Chiudetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero. Procedete allo stesso modo anche con l’altra fetta.
6. Ricavate il tuorlo dall’uovo sodo rimasto e sbriciolatelo.
7. Prendete i rotoli dal frigorifero, tagliateli ognuno in due parti, spennellate la parte superiore con poca maionese e distribuite un po’ di tuorlo sodo sbriciolato. Servite subito.